Ariol – Un brutto virus

Lavorando al quarto libro di Ariol proprio in questi giorni non potevamo crederci: contiene una storia realizzata nel 2011 dedicata alla diffusione del virus dell’aviaria! Inutile negare i molteplici collegamenti con quanto stiamo vivendo tutti che ci sono saltati immediatamente all’occhio.

Il premio alla carriera al Festival di Angouleme, Emmanuel Guibert, coadiuvato alle matite da Marc Boutavant, riescono ad affrontare un tema delicato con dolcezza, leggerezza e profondità insieme.

Con le dovute differenze possiamo scorgere tra queste pagine gli stessi atteggiamenti che vediamo diffusi nei comportamenti di questi giorni: la paura, i media, le accortezze nei confronti degli altri ma anche il razzismo e l’isteria, fino a un finale positivo che è quello che ci auguriamo tutti e per tutti.

Il libro uscirà agli inizi di aprile quando speriamo di poterci essere già lasciati alle spalle il peggio di questo brutto periodo, ma non potevamo resistere alla tentazione di farvi leggere questa storia in anteprima proprio nei giorni in cui un fumetto intelligente e sensibile potrebbe concederci sollievo, tra le mura casalinghe.

Buona lettura!

I libri di Ariol di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant sono pubblicati in Italia da BeccoGiallo Editore. Potete trovare l’elenco aggiornato delle uscite a partire da qui.

Share this post