RaccontArcella

Scarica l’ebook in PDF

RaccontArcella è un progetto pensato e organizzato dall’Associazione For.Ma.Lit all’interno del bando “Vivi il quartiere” promosso dal Comune di Padova.

L’idea alla base del progetto è che i quartieri delle città nascondano tra le loro strade, case, angoli, storie che meritano di essere conosciute, perché capaci di raccontare una parte importante della storia che tutti i giorni viviamo. L’Arcella ci è sembrata un esempio di questa ricchezza nascosta, depositaria di una Storia generale che si incastra tra le vite delle persone e gli spazi che attraversiamo: i luoghi e le persone che ne fanno parte sono così diventati il soggetto e l’oggetto del nostro tentativo di narrazione.

L’abbiamo raccontata e ascoltata in modi diversi che ci hanno permesso ogni volta di coglierne un particolare differente. Gli incontri che abbiamo organizzato – per obiettivo e metodo di lavoro – possono essere divisi in tre: la pillola di storia, i laboratori di racconto/ascolto e le escursioni cittadine. Al primo di questi, la pillola di storia, in cui abbiamo raccontato l’evoluzione del quartiere da inizio Novecento fino ai giorni contemporanei, ci siamo preparati non solo studiando i libri che parlavano del quartiere, ma anche intervistando le persone che hanno vissuto i cambiamenti dell’Arcella. I laboratori di scrittura creativa – strettamente legati alle escursioni cittadine – hanno visto la partecipazione degli abitanti che hanno pensato, scritto e disegnato una storia che avesse come filo rosso la loro vita nel quartiere. Le escursioni, infine, hanno permesso di fermarsi nei molteplici luoghi nevralgici dell’Arcella per osservarne da un punto di vista autoptico i cambiamenti.

La costruzione di questo ebook ci è sembrato il modo migliore per lasciare traccia delle narrazioni che abbiamo raccolto durante il progetto, uno strumento per chiarire e rendere pubblico un metodo di ricerca di storia locale che ci auguriamo potrete condividere o ripensare.

RaccontArcella
Il quartiere tra memoria e futuro

Il progetto RaccontArcella è stato realizzato con
il contributo del Comune di Padova nell’ambito
del progetto “Vivi il quartiere 2019”.

A cura di: ForMaLit

BeccoGiallo
Direzione editoriale: Guido Ostanel e Federico Zaghis
www.beccogiallo.it
info@beccogiallo.it

Cover art e grafiche: Tiziano Segalina
Illustrazioni: Giada Peterle
© 2019 BeccoGiallo srl

Condividiamo la conoscenza!
La storia, i disegni e i testi contenuti in questo libro sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4.0 Internazionale. Sei libero di condividere e diffondere quest’opera nella sua integrità, citandone sempre le fonti e gli autori e senza fini di lucro.
www.creativecommons.it